Centro pediatrico di Nyala

 Serrenti - Cagliari  Emergency, un incontro per la riapertura del centro

Ricominciare a Nyala” è il titolo dell'incontro che i volontari dei gruppi Emergency di Serrenti e Cagliari hanno organizzato per raccontare la riapertura del centro pediatrico a Nyala, in Sudan.

«È un momento di grande emozione, quello del ritorno a Nyala», dicono gli organizzatori dell’incontro, che si svolgerà martedì 2 febbraio alle 18,30 con una diretta streaming dalla pagina Facebook Emergency Cagliari.

Nyala, capitale del Sud Darfur, è una città da 800 mila abitanti, dove la maggior parte delle persone non ha accesso alle cure sanitarie di base, e dove Emergency ha creato nel 2010 un polo pediatrico di alto livello. Il centro conta oggi tre ambulatori pediatrici, un ambulatorio di cardiologia, una sala radiologica, un laboratorio analisi, una farmacia, una corsia di degenza con 18 posti letto.


Il 14 agosto 2011 a Nyala, Francesco Azzarà, operatore 34enne del centro pediatrico di Emergency, venne rapito da una banda di uomini armati e successsivamente liberato, quattro mesi dopo. Si tratta di uno degli eventi più drammatici, per fortuna con un lieto fine, della storia di Emergency.

In seguito all'episodio l'ospedale di Nyala è rimasto chiuso per nove anni per ragioni di sicurezza. Finalmente dallo scorso dicembre la struttura, dedicata alle cure gratuite e di qualità ai bambini al di sotto dei 14 anni, è stata riaperta.


Durante l'incontro, in collegamento da Nyala ci sarà Diana Debono, coordinatrice medica del centro, insieme agli operatori dello staff. A dialogare con loro Giusi Marongiu, coordinatrice del gruppo Emergency Cagliari, e Francesca Mulas, volontaria Emergency e giornalista.

La redazione © Riproduzione riservata


Immagine in evidenza: Il centro pediatrico di Nyala

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31