Via Regione Sarda

 Villacidro  Torna attuale il problema dei posti auto in via Regione Sarda

Sosta difficile in via Regione Sarda a Villacidro. Per alcuni la colpa è del nuovo supermercato, per altri del mancato rispetto del disco orario.

Se forse si era leggermente attenuato negli ultimi anni, in seguito alla chiusura della ex-Standa, il problema di trovare un posto auto in via Regione Sarda c’è sempre stato. Soprattutto nel tratto compreso tra il semaforo e il Liceo Piga. E come tutti i nodi non risolti, dopo l’inaugurazione del nuovo punto vendita Isa, è tornato a farsi pressante.

Un tratto di strada dove le auto scorrono a senso unico e che in un centinaio di metri ospita: 2 banche, un supermercato, un bar, una panetteria, una farmacia, un’agenzia viaggi, la Biblioteca comunale e il Liceo. Poco distanti anche altre due scuole medie.

Sono venti i posti auto nel tratto compreso tra il semaforo e la banca davanti al Liceo, più uno riservato ai disabili. Posti auto per i quali il gruppo Isa ha corrisposto al comune di Villacidro una monetizzazione di quasi 70 mila euro, come previsto dalla normativa regionale sul commercio: soldi da utilizzare per la realizzazione di altri posti auto.

«Il problema è la mancata osservanza del disco orario» dice Claudia Piccaluga, della Farmacia Centrale. «La difficoltà è dovuta al fatto che alcune auto occupano il posto per ore, talvolta per l’intera giornata. Chiaramente anche per noi questo costituisce un problema: il cliente che passa in auto e non trova posto alla fine desiste e va a cercarsi un’altra farmacia».

Per Rossana Onidi, del bar che sta al fianco del supermercato, la situazione potrebbe ulteriormente peggiorare a gennaio: «per le normative anti Covid gli insegnanti non possono parcheggiare nei cortili interni al liceo: se riprenderanno le lezioni in presenza per loro il parcheggio sarà un problema, visto che devono sostare per parecchie ore».

E tutti, nella zona, concordano su una cosa: ci vorrebbero più controlli da parte dei vigili sulle soste regolamentate dal disco orario.

«Controlli che ci saranno, nonostante la forte carenza di agenti». Lo dice il comandante della polizia locale, Alessandro Corrias: «Intensificheremo i controlli nelle zone a disco orario, per favorire la rotazione d'uso dei parcheggi: stiamo prevedendo per questo servizi mirati. Il comando che ho ereditato dalla dottoressa Campesi, nonostante la professionalità dei validissimi collaboratori, ha necessità di un potenziamento di organico. L'inserimento di nuove unità, alcune delle quali sono previste già a partire da questo finire d'anno, consentirà di migliorare il servizio reso alla comunità».

La Polizia locale è nel frattempo intervenuta sanzionando e facendo rimuovere la pedana posizionata dal supermercato per agevolare le operazioni di carico e scarico merci, che , in assenza di autorizzazione, di fatto sottraeva almeno un posto auto.

I vigili, stanno attualmente valutando la pratica per concedere l’occupazione temporanea, in attesa che gli uffici comunali esaminino la richiesta avanzata dal gruppo Isa per l’adeguamento del raccordo al marciapiede: una soluzione che consentirà contemporaneamente il parcheggio e agevolerà le operazioni di carico e scarico.


Red. Isp. © Riproduzione riservata


Immagine in evidenza: una veduta di via Regione Sarda

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31