ComunitaEnergetiche

 Villanovaforru - Valorizzare il patrimonio immobiliare esistente significa combattere il consumo di suolo

Comincia a dare i primi frutti l’iniziativa di Villlanovaforru, che sponsorizza all’interno del proprio sito istituzionale tutti gli immobili del territorio comunale che sono in affitto o in vendita. Il servizio è nato per dare risposta a quanti chiedono informazioni e coltivano l’ambizione di trasferirsi nel centro della Marmilla.

In seguito alle richieste pervenute agli uffici comunali di Villanovaforru da parte di due famiglie del cagliaritano che hanno espresso la volontà di andare a vivere nel comune della Marmilla, abbiamo intervistato il sindaco Maurizio Onnis.

Com’è nata l’iniziativa del comune di promuovere le case in vendita o in affitto?

Si dice sempre che all’interno dei nostri paesi ci siano troppe case vuote: per cercare di ridurre questa impressione è nata, prima della pandemia, questa semplice iniziativa. La pagina sul sito voleva essere un semplice strumento di marketing, utile a propagandare e in qualche modo a mettere in vetrina le case in affitto o in vendita all’interno del nostro paese.

Si è ispirato ad iniziative analoghe?

No, l’iniziativa è nata per caso e in maniera del tutto spontanea, non sono a conoscenza di altre iniziative simili da altri comuni.

Cos’altro fa il comune per invitare e facilitare l’accoglienza di nuovi abitanti nel suo paese?

Ciò che cerchiamo di mettere a disposizione dei nuovi abitanti è la nostra totale disponibilità, e una mentalità diversa da quella corrente. Può sembrare un dettaglio irrilevante, ma io credo che faccia la differenza. Dal punto di vista delle misure tributarie, facciamo quello che possiamo, tenendo i tributi al minimo e non gravando sulle tasche dei nostri abitanti.

Cosa offre di appetibile Villanovaforru ai nuovi aspiranti abitanti?

Io penso che Villanovaforru non abbia niente di diverso da ciò che possono offrire tanti altri comuni della Marmilla, che hanno un centro ordinato, case spaziose e uno stile di vita semplice, fortemente rivalutato, soprattutto nell’ultimo periodo, e per questo forse particolarmente attraente per chi ci fa questo tipo di richieste. Credo però che, a Villanovaforru in particolare, diverse persone percepiscano la nostra forte volontà di migliorarci e soprattutto di non arrendersi. E ripeto: è questo che fa la differenza.

T. Giada Podda © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza:
il municipio di Villanovaforru

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
27
29
30