Nuraghe Genuri

 Genuri - I reperti del sito archeologico tra i "Protagonisti per una sera"

In occasione dell’apertura notturna del Museo archeologico di Cagliari, prevista oggi, (rimarrà aperto oltre il suo consueto orario di visita e fino alle 23) sarà tra i Protagonisti per una sera uno straordinario reperto della collezione archeologica proveniente dal nuraghe San Marco di Genuri. Si tratta di una preziosissima coppia di orecchini in oro, tra i più importanti ritrovamenti del sito archeologico della Marmilla, rinvenuti durante la campagna di scavo condotta nel 2006.

Datato tra il VII e VIII secolo d.C., l'orecchino è del tipo a doppia lamina a pelta, con pendenti a catenella e parte finale a forma di campanello. La placca è decorata su entrambi i lati: sul lato frontale sono raffigurati due pavoni affrontati e, al centro, un kantharos (vaso con ampie anse), il tutto realizzato in smalti colorati. Il rovescio è decorato a rilievo con il medesimo schema di volatili affrontati. Il reperto, riconducibile all’orizzonte culturale bizantino, documenta una fase di rifrequentazione del sito in età altomedievale, ed è assimilabile ad altri esemplari isolani, rinvenuti a Siligo e a Dolianova.


«Per noi è una grandissima soddisfazione – ha detto il sindaco di Genuri, Danilo Piras - nel nostro nuraghe sono stati pochi i ritrovamenti particolarmente rilevanti, e vederli considerati come ospiti di riguardo nella serata speciale del Museo archeologico, è per noi un onore, oltre che l’occasione di far conoscere le bellezze di Genuri e la sua storia».

Per consentire una visita in piena sicurezza, gli ingressi al Museo saranno contingentati, perciò è consigliata la prenotazione.
Per prenotare scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Altre informazioni e maggiori dettagli sulla modalità di visita, sono disponibili nel sito del Museo.

T. Giada Podda © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: l’esterno del nuraghe San Marco di Genuri (foto Danilo Piras)


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
27
29
30