Il cantiere di viale Trieste di Sanluri spegne la sua prima candelina. E nel giorno del suo compleanno, oggi, venerdì 17 gennaio, è stato posato il suo primo asfalto...
Il cantiere di viale Trieste di Sanluri spegne la sua prima candelina. E nel giorno del suo compleanno, oggi, venerdì 17 gennaio, è stato posato il suo primo asfalto.
È trascorso un anno da quando sono iniziati i lavori. L'appalto, stando alle prime dichiarazioni dell'amministrazione comunale, sarebbe dovuto durare otto mesi e il nastro si sarebbe dovuto tagliare a settembre scorso.
Ma, appena partito, il cantiere si è fermato per circa due mesi, e un nuovo annuncio ha spostato la data di fine lavori: prima a ottobre, poi a novembre, poi a febbraio, marzo prossimi.
I ritardi – avevano motivato in Consiglio comunale – son dovuti alle difficoltà riscontrate, in corso d'opera, dalla ditta appaltatrice che, “durante gli scavi, si è accorta di alcuni sottoservizi messi malissimo”.
Ad oggi dev'essere ancora terminato il primo lotto (metà strada - circa 120 metri) e non si conoscono le sorti del cantiere; perlomeno non le conosce la cittadinanza.
Stremati quanto rassegnati, cittadini e commercianti si sono fatti sentire più volte urlando il proprio disagio. Da 12 mesi, per entrare nelle proprie abitazioni, sono costretti a percorrere un corridoio largo poco più di un metro, che rende complicata ogni operazione: dal trasporto di legna, di un mobile, della spesa, della bombola di gas, all'arrivo di un'ambulanza.
Stesso discorso dicasi per le attività commerciali, alcune delle quali affermano di aver perso gran parte dell'incasso e, per questa ragione, si dichiarano più in crisi che mai.
La gestione del cantiere di viale Trieste è stata spesso oggetto di denuncia da parte dei cittadini e Il Sardington Post si è fatto portavoce di tali proteste, anche per quanto riguarda parcheggi e pulizia della strada nella parte aperta al traffico veicolare.
Per un quadro più completo, di seguito gli articoli in questione - clicca sui titoli
- 04/07/2018 Sanluri: 849mila euro per riqualificare viale Trieste
- 12/11/2018 Sanluri: incontro pubblico per presentare il nuovo look di viale Trieste
- 24/01/2019 Sanluri, viale Trieste: iniziati i lavori tra disagi e soluzioni
- 18/02/2019 Sanluri, parcheggi in viale Trieste: il Comune pensa ai pass per la sosta delle auto
- 29/05/2019 Sanluri: viale Trieste tra cantieri e sporcizia
- 24/06/2019 Sanluri, viale Trieste: lavori a rilento, lo sfogo dei cittadini e la proposta di ridurre le tasse comunali
- 01/07/2019 Sanluri, viale Trieste: 45 cittadini scrivono al sindaco e lui organizza un incontro
- 11/07/2019 Lettera di un residente in viale Trieste a Sanluri
- 15/07/2019 Strade, specchio di un territorio, di una società e della sua classe dirigente [rubrica satirica]
- 15/07/2019 Sanluri: il consigliere Paderi si presenta in viale Trieste per confrontarsi con gli abitanti e vedere il cantiere
- 29/08/2019 Sanluri, il sindaco Urpi: “L’impresa chiede soldi in più per i lavori in viale Trieste”
- 23/10/2019 Sanluri, viale Trieste: il consigliere Pilloni annuncia un esposto
- 21/11/2019 Sanluri, viale Trieste. Il sindaco Urpi: “Parere tecnico contraddittorio ma i lavori sono in ritardo da tempo e devono concludersi”
Saimen Piroddi © Riproduzione riservata | foto 17.1.2020