Home / Cultura / Sanluri: oggi è di scena il video teatrale “L’Ultimo addio – Lettere dalla resistenza”

Sanluri: oggi è di scena il video teatrale “L’Ultimo addio – Lettere dalla resistenza”

In occasione della Festa della Repubblica italiana, gli autori di Abaco Teatro trasmetteranno il video-spettacolo “L’Ultimo addio – Lettere dalla resistenza” anche sulla pagina facebook della biblioteca comunale di Sanluri.
L’appuntamento è oggi, lunedì 1° giugno, alle 19, con gli attori Rosalba Piras, Tiziano Polese, Claudio Salvi e il chitarrista Tonino Macis che interpreteranno la storia del nazi-fascismo attraverso le lettere scritte dai condannati e spedite a chi restava. Tra esse, anche quelle dei sardi Gesuino Manca di Terralba e Mario De Martis di Sassari.
“Spesso venivano incise sui muri – spiega l’attrice Rosalba Piras – oppure lasciate a qualcuno di buon cuore prima della fucilazione, o addirittura lasciate cadere per terra. Lettere che emozionano, che fanno rivivere il clima di quei momenti, il bisogno di libertà e gli ideali che i partigiani mettevano al di sopra di tutto, anche dei loro cari e della loro stessa vita. È grazie a loro e al loro sacrificio che, ogni anno, il 2 giugno possiamo festeggiare la nascita della nostra Repubblica, la festa dell’Italia libera”.

m.p.  ©Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *