Home / Attualità / Sardara, Coronavirus: durante i controlli le forze di polizia hanno i moduli per certificare le uscite di casa

Sardara, Coronavirus: durante i controlli le forze di polizia hanno i moduli per certificare le uscite di casa

C’è ancora confusione tra i cittadini su come devono essere applicate alcune disposizioni ministeriali per l’emergenza sanitaria contro la diffusione del Coronavirus.
In tanti, ad esempio, chiedono se è indispensabile portare appresso il modulo di autocertificazione compilato, quando si è costretti a uscire di casa per lavoro, spesa e salute. E come devono fare per scaricarlo e stamparlo.
Interpellato, il vicesindaco di Sardara Ercole Melis ha chiarito citando la regola ministeriale per gli spostamenti: “Si può uscire di casa per andare a lavoro, per ragioni di salute o situazioni di necessità. Per provare queste esigenze, dovrà essere compilata un’autocertificazione che potrà essere resa anche seduta stante sui moduli di dotazione alle forze di polizia (polizia municipale, forze dell’ordine e barracelli)”. Quindi, chi ne è sprovvisto, potrà compilare il modulo anche durante il controllo.
Melis precisa che, successivamente, saranno gli agenti di polizia e i carabinieri a verificare quanto dichiarato nelle certificazioni. E l’Amministrazione comunale chiede massima collaborazione da parte di tutti per evitare le uscite non indispensabili.
In questi giorni di emergenza, oltre al servizio gratuito a domicilio garantito dalle attività private e autorizzate del paese, il Comune ha ritenuto opportuno attivare alcuni servizi utili alla comunità, in particolar modo a sostegno delle persone anziane e sole, coinvolgendo i cittadini e le associazioni locali di volontariato. Tra queste, anche l’associazione di primo soccorso “Noi per gli altri” (tel. 0709385055).

m.p.  ©riproduzione riservata

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *